Sicurezza
Mi occupo di Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili ai sensi del D.lgs 81/08 in qualità di Coordinatore per la sicurezza sia in fase di Progettazione che in fase di esecuzione.
Questa figura è nominata dal committente, che nella maggior parte dei casi è il proprietario dell’immobile oggetto di intervento. Inoltre, la figura del Coordinatore della Sicurezza va nominata indipendentemente dalla tipologia di pratiche edilizie e/o dalle lavorazioni.
Come previsto dal testo unico per la sicurezza (dlgs 81/2008), il coordinatore della sicurezza ha i seguenti ruoli:
- In fase di progettazione: ilCoordinatore in fase di Progettazione (CSP) deve coordinare le misure preventive e protettive in dotazione all’opera da realizzare, per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori all’interno del cantiere. Provvede a redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) di cui all'art. 12 comma 1 D.Lgs 81/08 e s.m.i. Predisporre il fascicolo in cui vengono individuati sia i rischi che le misure preventive e protettive da attuare nelle varie fasi di lavoro;
- In fase di esecuzione: il Coordinatore in fase di Esecuzione (CSE) ha il compito di verificare l’attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) osservare pertanto lo svolgimento del cantiere assicurandone la correttezza e la sicurezza nello svolgere una determinata lavorazione.
Redigere periodici Verbali di Coordinamento.
Segnalare eventuali inadempienze al Committente o al Responsabile dei Lavori.
Qualora le imprese o i lavoratori non ascoltassero le sue indicazioni per la tutela della salute e sicurezza delle persone all’interno del cantiere ha il dovere di sospendere il cantiere e/o la lavorazione, segnalandone le inadempienze e le irregolarità all’ASL territoriale e alla Direzione Provinciale del Lavoro.