Certificazioni energetiche

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento informativo che riporta la prestazione energetica dell’edificio in modo sintetico e comprensibile ad utenti non tecnici. La prestazione energetica viene espressa con l’attribuzione di una classe energetica come per gli elettrodomestici o le lampadine. L’APE contiene le informazioni sulle caratteristiche energetiche della tua casa, e sui consumi che saranno necessari per la sua climatizzazione invernale e per l’acqua calda sanitaria. Il Decreto-legge 63/2013 introduce l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), i cui contenuti dovranno essere definiti in provvedimenti successivi.

Quando è richiesto un Certificato Energetico (APE):

  • Nuove costruzioni, deve essere redatto a cura del costruttore e consegnato al proprietario;
  • Immobili sottoposti ad ampliamenti volumetrici o recupero sottotetti ai fini abitativi;
  • Atto di compravendita: deve essere redatto a cura del venditore e consegnato all’acquirente;
  • Locazione, deve essere redatto a cura del locatore (ovvero il proprietario) e consegnato al locatario, cioè colui che prende in affitto l’alloggio;
  • Incentivi statali, regionali o locali, se è previsto che sia redatto il certificato ai fini dell’accesso ai contributi e/o agevolazioni fiscali;



L'APE è facoltativa in tutti gli altri casi. Il DL 63/2013 fissa le sanzioni in caso di inadempienze.

A cosa serve un Certificato Energetico (APE) e per quanto tempo è efficace:
L’Attestato di Prestazione Energetica è un documento rivolto direttamente all’utente finale, per consentirgli di valutare oggettivamente le caratteristiche energetiche di un edificio ed avere un parametro di riferimento per quel che concerne i costi ed il benessere. A Classi energetiche migliori corrisponde un minor uso di combustibili con possibile riduzione della spesa energetica.

Nel caso di edifici di nuova costruzione l’APE evidenzia il rispetto dei requisiti minimi di legge in materia di riduzione dei consumi energetici, e riporta la classe energetica dell’edificio. Nel caso di edifici esistenti, l’APE, oltre a indicare la classe energetica e quindi i relativi costi, deve riportare i possibili interventi chepossono essere realizzati per migliorare la prestazione energetica dell’edificio, fornendo anche indicazioni suitempidi ritorno degli investimenti necessari.

Nel caso degli edifici esistenti, ovviamente, non è obbligatorio che l’edificio rispetti i valori minimi di prestazione energetica: vengono però forniti i confronti con la prestazione energetica di un analogo edificio di nuova costruzione per dare un’idea immediata del loro differenziale qualitativo.

L’attestato di certificazione energetica ha validità per dieci anni e deve essere aggiornato quando vi siano interventi che modifichino la prestazione energetica dell’edificio o degli impianti termici.

L’APE contiene le informazioni sulle caratteristiche energetiche della tua casa!

Contattami

Per qualsiasi informazione compila il form di contatto, sarai ricontattato tempestivamente, o chiama utilizzando il recapito indicato. Grazie

    Allega un documento

    Il file deve essere inferiore ai 10MB. Tipi di file consentiti jpg, pdf, zip

    Autorizzo al trattamento dei dati come da Normativa Conforme al Regolamento UE 2016/679. Maggiori informazioni