Documentazione catastale
Mi occupo di redigere le pratiche necessarie per l’aggiornamento sia di mappe che di planimetrie catastali di Unità Immobiliari Urbane di varia destinazione d’uso, eseguendo le seguenti attività:
- Rilievi topografici strumentali;
- Redazione di Tipo Mappale per aggiornamento mappe catastali a seguito di realizzazione di nuove costruzioni, demolizione parziale o totale o ampliamento di edifici esistenti mediante software PREGEO;
- Redazione di frazionamenti catastali di aree al fine di suddividere un bene in varie parti e picchettamento per la verifica dei confini terreni;
- Redazione di pratiche per l’inserimento ex-novo di unità immobiliari e variazione di unità già censite al C.E.U.;
- Richiesta Visure Catastali, Planimetrie Catastali ed Estratti di Mappa;
- Domande di Voltura e Istanze per rettifica dati (es: cognome, nome o denominazione, codice fiscale, luogo e data di nascita, sede legale, diritti e quota di possesso, indirizzo dell’immobile, etc.);
CATASTO TERRENI: TIPO MAPPALE PER AGGIORNAMENTO MAPPE CATASTALI
Un primo aspetto per redigere un aggiornamento di un terreno è quello di acquisire da parte di un professionista il libretto delle misure in cui vengono riportati dei dati geometrici del terreno espressi in relazione a dei punti noti, detti Punti Fiduciali. Successivamente si devono verificare le misure sul campo effettuando un rilievo topografico attraverso specifica strumentazione topografica.
Il rilievo topografico può essere eseguito su un edificio esistente per demolizione o ampliamento o per una nuova edificazione. Per quanto riguarda un lotto di terreno in particolare per un frazionamento vanno riportati i punti di divisione, picchettando i nuovi confini.
CATASTO URBANO: ACCATASTAMENTO DI NUOVE UNITA’ IMMOBILIARI O VARIAZIONI DELLE UNITA’ IMMOBILIARI ESISTENTI CON PROCEDURA DOCFA
L’aggiornamento della banca dati catastale per fabbricati urbani, attraverso la procedura DOCFA è quella procedura con la quale si registrano l’Agenzia delle Entrate (ex territorio) le nuove unità immobiliari o si modificano quelle esistenti.
Quando va presentato un Nuovo Accatastamento:
Un nuovo Accatastamento è un atto dovuto ogni qualvolta viene realizzato un nuovo edificio o perché è stato ampliato un edificio esistente.
Quando va presentata una Variazione Catastale:
La Variazione Catastale è un atto dovuto ogni qualvolta ci si ritrova ad aver modificato la propria unità immobiliare, o nel caso in cui si rilevino degli errori all’interno della propria planimetria catastale. Principalmente nei seguenti casi:
- Ristrutturazione dell’appartamento che ha portato a modificare la distribuzione interna dell’immobile;
- Nel caso di frazionamento o fusione di due unità immobiliari;
- Nel caso di un cambio di destinazione d’uso (es. da magazzino a box ecc);
- Nel caso in cui vengono evidenziati degli errori nella planimetria presente agli atti.
Entrambi le procedure vanno presentate presso l’Agenzia delle Entrate entro il trentesimo giorno in cui una unità immobiliare diventa utilizzabile. Questo aspetto è valido anche per i fabbricati che hanno subito una variazione che ne modifica i classamenti catastali come nel caso di alcune ristrutturazioni o di cambi di destinazione d’uso.
VISURE CATASTALI, PLANIMETRIE CATASTALI, ESTRATTI DI MAPPA:
VISURE CATASTALI:
È un documento rilasciato dal catasto che contiene tutti i principali dati relativi ad un’unità immobiliare (fabbricato o terreno). Al suo interno viene riportato l’identificazione catastale (Foglio, Particella e Subalterno), i dati di classamento (Appartamento, negozio, Magazzino, Box, Tipologia di Terreno) e rendita (Valore attribuito al bene dall’Agenzia delle Entrate per fini fiscali), nonché i dati relativi alla proprietà e le variazioni susseguite negli anni.
Le Visure Catastali possono essere richieste in tre tipologie:
- Visure Ordinarie;
- Visure Storiche (cronistoria dell’immobile o del terreno);
- Visure per Soggetto (tutte le proprietà di uno degli intestatari)
Se hai bisogno di una visura catastale o hai riscontrato delle incongruenze al suo interno, contattami.
PLANIMETRIE CATASTALI:
La planimetria catastale è la rappresentazione grafica della vostra unità immobiliare (appartamento, Negozio, Ufficio). È realizzata in una scala metrica variabile, ma solitamente 1:100 o 1:200. Sono indicati all’interno l’altezza dell’immobile, i confinanti principali, l’orientamento ed i vani, con indicazione dei vani accessori, a volte sono indicate anche le pertinenze dell’unità immobiliare. Va aggiornata ogni qual volta si effettuino delle modifiche dell’immobile attraverso una pratica di aggiornamento catastale (variazione).
Se hai bisogno di una planimetria catastale o hai riscontrato delle incongruenze al suo interno, contattami.
ESTRATTI DI MAPPA:
L’estratto di mappa è un elaborato cartografico del Catasto Terreni, viene rappresentato in una scala metrica variabile, ma solitamente 1:1000 o 1:2000, e contiene una rappresentazione grafica delle sagome degli edifici, dei contorni dei lotti di terreno, e la viabilità. All’interno sono riportate le indicazioni relative al numero di particella, sia dei fabbricati che dei terreni, e viene spesso utilizzato per individuare edifici o terreni, e stabilire in linea di massima i confini.
Se devi fare una modifica dei confini, perché hai riscontrato un errore, e vuoi il dettaglio del tuo terreno, contattatemi.
VOLTURE CATASTALI E ISTANZE DI RETTIFICA:
Quando occorre presentare una Voltura Catastale:
- Quando si ha stipulato un atto di compravendita;
- Per una successione ereditaria;
- Per cancellare un usufrutto.
Quando occorre presentare un Istanza di rettifica Catastale:
- Quando si riscontrano delle irregolarità sulla propria Visura Catastale, ad esempio quando il tuo appartamento, box, magazzino, negozio sono ancora intestate al vecchio proprietario o alla ditta costruttrice;
- Quando riscontri un errore nelle indicazioni della categoria catastale o dei dati relativi alle proprietà esempio il tuo nome o cognome, il tuo codice fiscale errato.