Ristrutturazione architettonica

La progettazione architettonica è la fase principale per quando si vuole realizzare un nuovo edificio o ristrutturare un’immobile esistente è sempre indispensabile ricorrere ad un professionista (geometra) che elabori un progetto architettonico delle opere da realizzare in relazione alle esigenze della committenza e nel rispetto delle normative vigenti.

Riguarda un aspetto logico-funzionale degli spazi e della loro destinazione. Tale attività servirà ad individuare le forme ed organizzare gli spazi in base alla destinazione d’uso senza trascurare l’aspetto estetico. Il tutto renderà l’ambiente confortevole per le persone, rispettando inoltre alcuni aspetti fondamentali quali il contesto urbanistico in cui si pianifica di realizzare l’edificio, l’ambiente circostante ed il paesaggio.

Per la buona riuscita di un progetto architettonico che riguardi la realizzazione di un nuovo edificio o la ristrutturazione di uno esistente occorre dividerlo in più fasi:

PRIMA FASE: Fase in cui il committente descrive le proprie esigenze oltre alle risorse che dispone.

SECONDA FASE:

Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie per la realizzazione del progetto, si passa alla elaborazione della proposta progettuale (progetto preliminare) che può essere sviluppato in più di una soluzione. In questa seconda fase, in particolare per le opere da realizzare all’esterno di un edificio è importante valutare eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici presenti nella zona in cui insiste un terreno o un determinato edificio.

TERZA FASE:

Partendo dalle indicazioni approvate attraverso il progetto preliminare, si passa alla redazione del progetto definitivo. Il progetto definitivo si basa sugli elaborati grafico-descrittivi e sui calcoli economici ad essi relativi. In questa fase è importante redigerla in modo completo e preciso redigendo la seguente documentazione:

  • Elaborati grafici (piante, prospetti, sezioni, assonometrie, in scala appropriata) redatti in relazione alle scelte approvate durante la fase preliminare ed ampliati attraverso specifiche tecniche, quali definizione dei materiali e/o impianti di progetto;
  • Il computo metrico estimativo*e l’analisi economica dei costi relativi alla realizzazione effettiva dell’opera.
  • * Computo Metrico Estimativo (Capitolato d’Appalto) è un altro aspetto importante da non sottovalutare, in quanto contiene la descrizione dettagliata e le quantità dei lavori da svolgere. Questo strumento permette al committente di poter scegliere un’impresa idonea per l'opera che intende realizzare oltre a fornire un costo complessivo.



QUARTA FASE:

Quest’ultima fase definisce tutti i particolari architettonici, strutturali ed impiantistici attraverso disegni di dettaglio compreso il piano operativo di cantiere e di approvvigionamento, oltre al calcolo di ogni opera provvisionale.

Il progetto esecutivo si compone dei seguenti documenti:

  • Gli elaborati grafici di dettaglio per la realizzazione dell’intervento che descrivano adeguatamente le caratteristiche e dimensioni di impianti, strutture e quelli relativi ai miglioramenti ambientali;
  • Render rappresentativi delle scelte progettuali definitive e delle opere da eseguire, con indicazione di materiali come da progetto;
  • Cronoprogramma relativo alle tempistiche di cantiere ed alle fasi di lavoro.
  • Ovviamente, la documentazione progettuale sopra elencata varia a seconda della tipologia e della complessità degli interventi da realizzare. Nello sviluppare il progetto architettonico occorrerà valutare anche quali sono gli elaborati necessari al fine di rendere chiara ed esaustiva l’idea di progetto per l’approvazione Comunale del progetto che della realizzazione dell’intervento edilizio.

Individuare le forme ed organizzare gli spazi in base alla destinazione
d’uso senza trascurare l’aspetto estetico

Contattami

Per qualsiasi informazione compila il form di contatto, sarai ricontattato tempestivamente, o chiama utilizzando il recapito indicato. Grazie

    Allega un documento

    Il file deve essere inferiore ai 10MB. Tipi di file consentiti jpg, pdf, zip

    Autorizzo al trattamento dei dati come da Normativa Conforme al Regolamento UE 2016/679. Maggiori informazioni